Moto a luogo - immersione forestale

13 settembre
Selva di Castelfidardo

 

Il Forest Bathing o Shinrin yoku è una pratica nata in Giappone per poter trarre il massimo beneficio dalle uscite in Natura in termini di benessere, salute e biofilia.
In che cosa consiste?
È un camminare lento e consapevole
È un’attività fisica soft
È respirare, osservare, sentire, toccare, odorare
È prendere contatto con sé stessi e l’ambiente naturale
È tempo dedicato all’ascolto e alle relazioni, da soli ed in compagnia, per la bellezza della condivisione.

Il bosco preistorico della Selva di Castelfidardo (area floristica protetta delle Marche e Sito di Interesse Comunitario)nel 2020 è stato il primo delle marche dove si e’ cercato di capire, qualificandolo in modo oggettivo, perché’ chi lo frequentava ne usciva rigenerato. Ne è nato un lungo prcorso di ricerca culminato nell'incontro con AIMeF (Associazione Italiana di Medicina Forestale) e CSEN Forest Bathing (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) che ha permesso di definire la selva di Castelfidardo anche come Forest Bathing Center e quindi proporre la meravigliosa esperienza delle immersioni forestali con attività “multisensoriale – multidisciplinare – multivalente e di promozione della biofilia”.
Studi scientifici hanno dimostrato che rinunciare per qualche ora, od anche giorni, ai ritmi della quotidianità della società urbanizzata, immergendosi negli ambienti naturali boschivi, permette di migliorare le prestazioni fisiche e mentali, il tono dell’umore, rafforzare le difese immunitarie, migliorare la funzionalità dei sistemi cardiovascolare, broncopolmonare, metabolico, muscolo-scheletrico, combattere lo stress cronico ed altro ancora.

I facilitatori qualificati della Fondazione Ferretti ti accompagneranno a vivere un’esperienza di grande valore per il tuo benessere.

 


 

 

contatti